Borsa di studio

La famiglia Bonelli, attraverso l’associazione Agape – onlus, ricorda la figura di Franko, scomparso nel 2015, istituendo una Borsa di Studio per giovani maturandi, il cui valore ammonta a 1.000 euro.

Scopo del Bando è incentivare la scelta di proseguire gli studi in campo artistico. 

Alla Borsa di studio possono accedere tutti gli studenti dei licei artistici d’Italia.

Di seguito il Bando completo.


AGAPE – ODV

BANDO BORSA DI STUDIO “FRANCO BONELLI

Bando di concorso per una Borsa di Studio in memoria di “Franco Bonelli”

Art. 1. (Scopo e Finalità)

La famiglia Bonelli, attraverso l’associazione Agape, ricorda la figura di Franco, scomparso nel 2015, istituendo 1 Borsa di Studio per giovani maturandi. Franco Bonelli è stato uno studente del Liceo Artistico dal 2005 al 2010, prima di iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, non concludendo però gli studi accademici, in favore di un percorso personale che lo ha portato a girare il mondo. Nel corso degli anni ha sperimentato vari approcci al disegno e alla pittura, lavorando su materiali e superfici diversi. Le sue opere sono sparse su fogli minuscoli, su tele, su ante d’armadio e su muri enormi in ogni parte del mondo, affidate ad amici, parenti e, soprattutto, sconosciuti.

Scopo del Bando è incentivare la scelta di proseguire gli studi in campo artistico.

Art. 2. (Destinatari)

Possono partecipare al Bando tutti i giovani iscritti/e alle V classi dei Licei Artistici presenti sul territorio nazionale, compresi gli stranieri non appartenenti a Stati Ue, regolarmente soggiornanti in Italia. I candidati alla data della scadenza del Bando dovranno non aver superato i 25 anni di età.

Art. 3. (Premi)

L’importo della Borsa di Studio è pari a 1000,00 euro, ​al lordo delle ritenute di legge e comprensivo degli oneri a carico dell’associazione​, assegnato dalla Commissione giudicatrice. ​Il giudizio della Commissione È INAPPELLABILE.

L’ammontare della vincita sarà corrisposto alla presentazione dell’iscrizione ad un corso Universitario.

In caso di rinuncia da parte del vincitore il premio sarà assegnato al candidato successivo in graduatoria. La premiazione ufficiale avverrà nei tempi, luoghi e modalità che saranno precisati in seguito.

Art. 4. (Scadenza)

La scadenza per la partecipazione al Bando è fissata entro e non oltre il 16 Maggio 2021.

Art. 5. (Documentazione da produrre)

I/Le candidati/e all’atto dell’invio della domanda di partecipazione dovranno fornire la seguente documentazione:

– un elaborato grafico/pittorico con dimensioni massime A3 (​297 x 420 mm) corredato di titolo e relazione descrittiva.

Il tema proposto è: “OGNI PASSO È UNA SCELTA, OGNI PASSO LASCIA UN’ IMPRONTA…”

​- modulo compilato della Domanda di ammissione al Bando (Vedi fondo pagina).

– copia del documento di identità.
– copia dell’iscrizione al V anno del liceo Artistico.

Tale documentazione, trattata nel rispetto della privacy, non sarà restituita e sarà utilizzata per le sole finalità di gestione della procedura concorsuale. Il plico contenente la documentazione da produrre dovrà essere inviato entro e non oltre il 16 Maggio 2021 per posta all’indirizzo Associazione “AGAPE – ODV” via Abruzzo, 32 – 58015 Albinia (GR) e anticipato per tramite e-mail all’indirizzo pec agape_onlus@legalmail.it

Art. 6. (Criteri per l’assegnazione della Borsa di studio)

Per l’assegnazione della Borsa di studio viene istituita una Commissione nominata dal consiglio direttivo di AGAPE – ODV, così composta:

– un componente della famiglia Bonelli;

– un artista locale;

– un rappresentante di AGAPE – ODV.

Il giudizio espresso dalla Commissione è irrevocabile e la stessa si riserva di verificare l’autenticità della documentazione prodotta dal candidato/a. Eventuali dichiarazioni non veritiere rendono nulla la candidatura e/o la vincita, in tal caso la Borsa spetta al candidato/a immediatamente successivo in graduatoria. Dei lavori della Commissione verrà redatto Verbale. La graduatoria sarà resa pubblica sul sito https://frankobonelli.com e sulle pagine Facebook dell’associazione Agape entro il 15 giugno 2021. La Borsa sarà conferita con semplice avviso personale al vincitore/trice, tramite e-mail. Il vincitore della Borsa di studio dovrà far pervenire entro il termine di 20 giorni (che decorrono dal giorno successivo alla comunicazione di conferimento della Borsa di studio) una dichiarazione di accettazione del premio tramite risposta via mail all’avviso di avvenuta vincita. Qualora non vi siano candidature l’ammontare della Borsa di studio sarà trasferita sull’annualità successiva e si produrrà un nuovo Bando per la nuova assegnazione. Ove risultino parimenti vincitori due o più candidati/e il criterio preso in considerazione per l’assegnazione sarà la minore età.


Per informazioni

AGAPE-ODV

Via Abruzzo, 32 – 58015 Albinia (GR)

Tel.: 0564.870251

E-mail: ​info@associazioneagapeonlus.it

https://frankobonelli.com

https://www.facebook.com/AlbiniaMuseoACieloAperto